Il Carport Helios è stato progettato e realizzato con l’obiettivo di essere un’isola autonoma sia dal punto di vista energetico che strutturale.
Infatti, la struttura è realizzata in acciaio zincato verniciato a polvere, e consiste di una vela di
copertura composta da pannelli fotovoltaici, una semi-parete verticale di sostegno che svolge
anche il ruolo di contenitore per l’equipaggiamento tecnologico ed una zavorra che funge da
fondazione, eliminando qualsiasi necessità di vincoli al suolo o installazione.
Queste caratteristiche consentono un semplice posizionamento su terreni consolidati come:
autobloccanti, pavimentazioni esterne, stabilizzati o ghiaia.
La zavorra inferiore è carrabile e prodotta in lastrine di cemento anti-scivolo.
L’elemento superiore a vela, oltre a fungere da copertura per le intemperie, è munito di pannelli
fotovoltaici bifacciali di ultima generazione, ovvero che consentono di sfruttare l’energia
proveniente dalla luce riflessa nella parte inferiore del pannello, ampliando la produzione di
energia elettrica fino al 10-15% rispetto a pannelli tradizionali.
Ulteriori pannelli fotovoltaici sono posti nella sezione posteriore del Carport, assieme al box che
contiene tutto l’equipaggiamento elettrico: inverter, batterie di accumulo, quadri elettrici,
cablaggi, messa a terra, stazione di ricarica per auto elettriche ed una presa ausiliaria 16 Ampere
per servizi civili attivabile mediante chiave. Quest’ultima soluzione permette la ricarica di veicoli
elettrici quali “Microcar”, motocicli, biciclette e monopattini elettrici.
Inoltre rimane utile per elettrodomestici come aspirapolvere, idropulitrice o irrigazione.
Ogni Carport è dotato di illuminazione a LED con attivazione a sensore di prossimità e movimento,
permettendo agile parcheggio e sorveglianza dell’area circonstante anche nelle ore notturne. In
aggiunta come accessorio, è possibile richiedere l’installazione di un sistema di videosorveglianza
integrato per monitorare l’area circostante.

Il Carport Helios è disponibile in 3 versioni:

1. La Versione Singola di larghezza 2,5 metri (capace di accogliere 1 posto auto standard) che
beneficia del Bonus Ristrutturazioni (anche detto Bonus Casa) al 50% con relativa
detrazione in 10 anni senza possibilità di Sconto in Fattura;

2. La Versione Standard di larghezza 3,60 metri che è costituita da un posto auto più una
corsia laterale che in ambito privato può essere utilizzata come parcheggio per scooter,
moto o bici elettriche.
Questa versione è dotata di un impianto fotovoltaico bifacciale da 5,00 kW, abbinato ad un Sistema di batterie di accumulo modulare da 5,00 kWh a 27,00 kWh, a seconda delle esigenze del cliente;
Questa versione beneficia del Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche al 75%, con Detrazione Fiscale in 5 anni o con possibilità di Sconto in Fattura.

3. La Versione XL di larghezza 5,00 metri che equivale a due posti auto è corredata da un
impianto fotovoltaico bifacciale da 7,00 kW, abbinato ad un sistema di batterie di
accumulo modulare da 10,00 kWh a 27,00 kWh, a seconda delle esigenze del cliente.

Anche questa versione beneficia del Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche al 75%, con Detrazione Fiscale in 5 anni o con possibilità di Sconto in Fattura.

L’Impianto Fotovoltaico installato sui Carport Helios è disponibile in 3 configurazioni differenti a
seconda delle esigenze del cliente:

A. Installazione ad Isola Energetica: il Carport Helios è configurato come isola autonoma e non
connesso alla rete elettrica nazionale (Off-grid). L’energia prodotta dai pannelli e
accumulata nelle batterie è interamente utilizzata per la ricarica dei veicoli elettrici ed i
consumi della propria abitazione. Non è immessa energia in rete e pertanto non servono
pratiche autorizzative di connessione;

B. Installazione con Connessione alla Rete Nazionale: il Caporto Helios è connesso al contatore elettrico dell’utenza (abitazione, ufficio, negozio, azienda, enti, comuni, ecc) ed immette l’energia in eccesso prodotta dai pannelli fotovoltaici e non auto-consumata nella Rete Elettrica Nazionale. Questo permette di ricevere incentivi per ogni kWh ceduto alla
Rete in funzione del PUN ( prezzo unico nazionale). La configurazione richiede l’espletamento di Pratiche di Connessione presso il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e l’installazione di un secondo contatore di energia elettrica detto “di Produzione”;

C. Installazione “Retrofit” in presenza di Impianto Fotovoltaico esistente: nel caso il Cliente possieda già un impianto fotovoltaico sprovvisto di batterie di accumulo, il nostro Carport Helios può essere configurato affinchè accumuli nelle sue batterie in dotazione anche l’energia prodotta dal fotovoltaico pre-esistente, massimizzando autoconsumo e risparmio.

In tutte e 3 queste configurazioni è possibile installare la funzione EPS (Emergency Power
Supply) di Backup, che in caso di Blackout della rete o forti temporali permette di alimentare
l’abitazione mediante le batterie del Carport.

Le Certificazioni:

– Relazione Tecnica da parte di tecnico qualificato attestante il rispetto dei requisiti previsti dal DM n. 238 del 14/06/1989 riguardante l’abbattimento di Barriere Architettoniche;
– Relazione Tecnica da parte di tecnico qualificato attestante la conformità della struttura Carport ai requisiti statici di Norma NTC 2018 del 17/01/2018;
– Rilascio di Dichiarazione di Conformità da parte di impresa abilitata attestante l’installazione a regola d’arte e dei nuovi apparati elettrici secondo DM n. 37 del 22/01/2008 e Normativa CEI 64-8 V2021;
– Relazione “autotest” di avvio in formato digitale per domanda di connessione GSE, inclusa la presenza di nostro tecnico quando necessaria per connessione;
– Schede tecniche e manuali di uso e manutenzione dei dispositivi installati in corrispondenza con le marcature CE e le norme di settore (CEI 0-21, CEI 0-16, CEI 82-25,ecc..);
– Rilascio di Asseverazione da parte di tecnico abilitato attestante la congruità delle spese sostenute secondo le disposizioni del DL n. 157 del 11/11/2021 e s.m.i (in caso di SCONTO in FATTURA);
– Visto di Conformità da parte di soggetto qualificato
secondo le disposizioni dell’art. 121, comma 1-ter DL n. 34 del 19/05/2020 e s.m.i (in caso di SCONTO in FATTURA);

BENEFICIARI SCONTO IN FATTURA 75%

Possono fruire della detrazione le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni, gli enti
pubblici e privati che non svolgono attività commerciale, le società semplici, le associazioni tra
professionisti e i soggetti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, enti, società di
persone, società di capitali) che possiedono o detengono l’immobile in base ad un titolo idoneo al
momento di avvio dei lavori o al momento del sostenimento delle spese se antecedente il
predetto avvio.
Trattandosi di una detrazione dall’imposta lorda, la stessa non può essere utilizzata dai soggetti
che possiedono esclusivamente redditi assoggettati a tassazione separata o ad imposta
sostitutiva.

Normative e Autorizzazioni Comunali – Urbanistica

Per quanto riguarda le eventuali autorizzazioni necessarie all’installazione valgono i seguenti concetti da porre all’attenzione le varie amministrazioni comunali per verificare se si rientra nel concetto di edilizia libera o se sarà necessario presentare una qualche tipologia di domanda/titolo autorizzativo al proprio comune ( esempio, CILA, SCIA o altro).

1° il nostro Carport non ha necessità di essere vincolato in nessuna maniera al suolo e anzi è possibile in poche ore spostare la struttura in altro sito;

2° La superficie a terra coperta di soli 16 m2 per la versione standard, e 23 metri quadri per la versione XL;

3° Tutti i lati tutti e quattro i lati del carport risultano aperti (N.B: La parete in cui è installata la colonnina è aperta sia sopra che sotto);

4° l’altezza massima del carport nel suo punto più alto è di 300 cm,
H.Med 250 e H.Min 220 cm;

5° La copertura può essere realizzata sia in maniera impermeabile con i pannelli fotovoltaici tutti accostati, sia lasciando uno spazio fino a 5 cm tra pannello e pannello dando la possibilità all’acqua di penetrare all’interno del carport;

6° In ogni caso andranno verificate e rispettate le distanze dai confini del posizionamento;