Sistemi Fotovoltaici Off-Grid
Un impianto fotovoltaico Off grid è un Impianto davvero conveniente se si vuole produrre energia elettrica rimanendo autonomi e senza sprecare l’energia solare non utilizzata nell’immediato.
Se installato prestando attenzione ad alcuni espedienti tecnici, è inoltre una soluzione ottimale per risparmiare sulla bolletta della luce e tutelare l’ambiente preservandone le risorse.
L’elemento più importante di questo tipo di impianto è quindi il campo fotovoltaico, cioè l’insieme dei pannelli, in grado di produrre energia elettrica, da cui è costituito.
Questo tipo di impianto, chiamato anche stand alone o impianto a isola, è progettato per essere completamente autonomo senza la necessità di allacciarsi alla rete elettrica nazionale.
Non prevede che vengano immessi kW di energia in rete e fa in modo che tutta l’energia venga destinata all’autoconsumo.
Per funzionare necessita di un Inverter, ossia uno strumento che converte la Corrente Continua (CC) in corrente alternata (CA), trasformandola in energia elettrica utilizzabile ogni giorno nella propria casa.
E’ importante che sia dotato di un sistema di backup, pronto a entrare in funzione nel caso in cui l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici non fosse sufficiente a sopperire al gap di energia richiesta dall’abitazione.
Sono numerosi i vantaggi di cui si può beneficiare scegliendo di affidarsi a un impianto fotovoltaico off grid.
Analizziamo i principali:
- Indipendenza: un impianto fotovoltaico off grid non è allacciato alla rete elettrica nazionale, garantendo completa indipendenza e autonomia nella gestione. Non è vincolato ad alcun tipo di contratto e consente di risparmiare sui costi di preventivo, di allacciamento e sui costi fissi in bolletta. Rappresentando un’importante opportunità per chi fatica a far fronte ai rincari.
- Possibilità di modifica: si può decidere in qualunque momento di amplificarne la potenza senza dover richiedere alcun tipo di autorizzazione e senza dover rispettare tempistiche e iter burocratici. Ogni modifica può essere eseguita in piena libertà.
- Copertura: con un impianto a isola è possibile rifornire di energia elettrica pulita anche le zone più remote e le abitazioni dove la rete elettrica nazionale non arriva.
Se si desidera installare un impianto fotovoltaico off grid è utile sapere che si può beneficiare del bonus RISPARMIO ENERGETICO pari al 50%.
In ogni caso installare un impianto fotovoltaico significa poter applicare fin da subito l’IVA agevolata al 10% anziché pagarla al 22%.